”I Capafiori” è una storybook app interattiva e bilingue, in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua Italiana Scritta. In particolare, si tratta di una VL2 Storybook APP, ovvero uno strumento educativo basato sui più recenti studi che riguardano l’apprendimento visivo (Visual learning) e il linguaggio visivo, Lingua dei Segni e Lingua Scritta (Visual learning).
Ideata e illustrata da Silvia Palmieri, borsista “Fulbright – Roberto Wirth” 2014/2015, la storybook app è stata creata e prodotta dal Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus nell’ambito del progetto “La Fantastica Fabbrica delle Storie. Segniamo e leggiamo con le nuove storybook app in Lingua dei Segni Italiana e Lingua Italiana Scritta”.
La storia è ambientata nel colorato e profumato paese di Fiorilandia dove vivono i Capafiori, piante speciali che hanno un fiore in testa. I protagonisti, Bocciolo e Gemma, sono due piantine non ancora sbocciate che intraprendono un vero e proprio viaggio di crescita. Durante la loro avventura, accompagnati da Ape Apela e dalla sua saggezza, i due amici incontreranno tanti Capafiori e capiranno che ognuno è speciale a modo suo! (CABSS, 2022)
Link: https://www.cabss.org/progetto/i-capafiori/
App da scaricare su Ipad: https://apps.apple.com/us/app/i-capafiori/id1554108164