Gioco e imparo con la LIS. Attività e schede per l’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana
Il volume propone ai bambini dell’infanzia e primaria l’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana.
La comunicazione consente di entrare in contatto con gli altri, di esplorare, di condividere, e significa sviluppo e crescita personali. Non stupisce dunque che la conquista del bilinguismo italiano-LIS sia una condizione indispensabile per l’inserimento sociale e la crescita cognitiva del bambino sordo segnante, oltre che un apprendimento capace di apportare un importante beneficio a tutta la classe.
Gioco e imparo con la LIS propone ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria l’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana e, prendendo spunto dalle vicende di Ciro, un bambino di 6 anni, presenta attraverso originali disegni a colori un vocabolario fondamentale della Lingua dei Segni legato ad alcune situazioni quotidiane.
La pratica di una lingua di segni accanto alla conoscenza di una lingua parlata mette in moto abitudini nuove, offre esperienze diverse, creando una ragione in più perché tutti i bambini vi possano trovare, grazie al supporto degli adulti che si occupano di loro, motivi di interesse e occasioni per un ampliamento dei propri orizzonti cognitivi. (Erickson, 2013)
Maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/gioco-e-imparo-con-la-lis?default-group=libri